Vai al contenuto

Digitalizzare negativi di alta qualità

Alcuni strumenti per digitalizzare i negativi

Un condensato di informazioni per digitalizzare i negativi bianco e nero e a colori con l’uso di una macchina fotografica digitale DSRL per ottenere stampe di qualità Fine-Art e la condivisione su internet.

Vedremo dapprima le stampe eseguite dalla digitalizzazione dei miei negativi, poi elaboreremo le vostre immagini per prepararle all’invio della stampa professionale. Vi spiegherò passo dopo passo tutte le accortezze e le astuzie cui bisogna prestare attenzione per ottenere il massimo della qualità, con un investimento limitato, adoperando oggetti utili anche per la vostra fotografia.

Campo di Papaveri. Fotografia scattata con Rolleiflex 3.5F e pellicola Kodak Portra, digitalizzata in casa

I negativi a colori comportano maggiori difficoltà di digitalizzazione. Per una resa ottimale, occorre una elaborazione particolare.

Con gli strumenti a disposizione abbiamo ampie possibilità di esprimere i colori a seconda del gusto personale. In questo scatto ho volutamente fornito una tonalità calda a tutta l’immagine.

Evitiamo di riempirci la casa con inutile tecnologia a rapida obsolescenza.

Vi consiglierò nella selezione dei materiali necessari per completare il vostro set di digitalizzazione a partire dalle attrezzature che avete già disponibili.

Durata del corso: 2/3 ore.

Durante l’emergenza COVID-19 questa experience può essere effettuata solamente da un partecipante alla volta, dotato di mascherina FFP2.